Site is loading
Skip to content
PARC

PARC

Performing Arts Research Centre

  • Home
  • PARC
  • Performing Arts
  • Gli spazi
  • Centro visite
  • Calendario
  • News

Primary Sidebar

Cerca nel sito

  • info@parcfirenze.net
  • +39 055 351599
  • P.le delle Cascine 7 Firenze
  • Centro Visite + 39 055 365707 / Parc Bistrò +39 055 330787

Articoli recenti

  • Tommaso Iacoviello “Birds”
    Jacopo Fagioli Quartet “Dialogue”
    · Toscana Produzione Musica ·
  • Roberto Ottaviano
    Rob Luft
    · Toscana Produzione Musica ·
  • Sosta Palmizi
    BATTI-CUORE
    · Incontro laboratoriale di selezione ·
  • Dentro il contemporaneo #2
    Autori under 25
    · Festival Fabbrica Europa ·
  • Dentro il contemporaneo #1
    Autori under 25
    · Festival Fabbrica Europa ·

Marie Skogvang Stork
Trolsk
· Residenza ·

Da venerdì 16 gennaio a
mercoledì 28 gennaio 2026

PARC ospita in residenza l’artista norvegese Marie Skogvang Stork al lavoro sulla sua creazione Trolsk.

“Trolsk” è una parola che indica l’essere diversi, potenti, potenzialmente pericolosi e/o non degni di fiducia.
La storia, da cui Marie Skogvang Stork prende spunto per questa creazione, narra di una giovane la cui madre era stata accusata di essere una “trollkvinne”, termine norvegese usato intorno al Seicento per indicare una strega.
Vardø, un piccolo villaggio nel nord della Norvegia, proprio nel XVII secolo ha visto celebrarsi oltre 140 processi per stregoneria: un numero impressionante in un’area scarsamente popolata.

Il solo di Marie Skogvang Stork affronta il tema dell’avvicinarsi o allontanarsi da ciò che significa essere trolsk, indagando la perdita d’identità e del proprio patrimonio culturale nell’arco di una sola vita.

Marie Skogvang Stork è originaria di Bodø, in Norvegia. Vive tra Oslo e Bodø e lavora come attrice freelance e scrittrice. Si è formata presso il Nord Acting and Artistic Production e il  Film programme del Westerdals Oslo ACT.
Con un background nel cinema e nella danza, è interessata al punto di intersezione tra presenza fisica e testo. Scrive sia per il teatro sia per il cinema e nel 2021 ha vinto il premio Best Pitch alla Norwegian Short Film Convention per The Municipal Election.Come interprete negli ultimi ha partecipato a Dead as a Dodo di Wakka Wakka, presentato in Norvegia, Francia, Stati Uniti e Corea del Sud. Ha inoltre preso parte a produzioni norvegesi come Ash Cloud di Karoline Una Moen e Marie min di Tomas Espedal.

di e con Marie Skogvang Stork
produzione: Marie Stokke/The Arctic Philharmonic
in collaborazione con Nordland Visual theatre and Nordland Theatre
musica composta da Liv Andrea Hauge
dramaturg: Kristin Jørgensen
consulenza artistica: Yngvild Aspeli






Share this...
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Navigazione articoli

Indietro Previous post: Camilla Giani
K.I.T.S.CH/Karaoke Is The Supreme Challenge
· Residenza ·
Avanti Next post: Daniela Marcozzi / M.A.R.E.
Eco fra le specie
· Residenza ·

Footer Sidebar

ex Scuderie Granducali
Piazzale delle Cascine 4/5/7
50144 Firenze
Tel. 055 351599 / 055 2638480
  • Contatti
  • Newsletter
  • Collabora con noi
  • Sostienici
  • Privacy Policy

PARC è uno spazio e un progetto della Fondazione Fabbrica Europa. Un centro per la sperimentazione artistica che mette in relazione creazione contemporanea, ricerca, formazione, ambiente, natura e territorio. Un polo culturale multidisciplinare nel Parco delle Cascine di Firenze.

Social Menu

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
Torna su