Site is loading
Skip to content
PARC

PARC

Performing Arts Research Centre

  • Home
  • PARC
  • Performing Arts
  • Gli spazi
  • Centro visite
  • Calendario
  • News

Primary Sidebar

Cerca nel sito

  • info@parcfirenze.net
  • +39 055 351599
  • P.le delle Cascine 7 Firenze
  • Centro Visite + 39 055 365707 / Parc Bistrò +39 055 330787

Articoli recenti

  • Tommaso Iacoviello “Birds”
    Jacopo Fagioli Quartet “Dialogue”
    · Toscana Produzione Musica ·
  • Roberto Ottaviano
    Rob Luft
    · Toscana Produzione Musica ·
  • Sosta Palmizi
    BATTI-CUORE
    · Incontro laboratoriale di selezione ·
  • Dentro il contemporaneo #2
    Autori under 25
    · Festival Fabbrica Europa ·
  • Dentro il contemporaneo #1
    Autori under 25
    · Festival Fabbrica Europa ·

Silvia Giordano
From her youth she loved
· Residenza ·

Da martedì 11 aprile a
venerdì 14 aprile 2023

Una residenza di lavoro per il progetto From her youth she loved della giovane coreografa Silvia Giordano.

Un percorso tra percezione e visione  ispirato alla figura di Vernon Lee e agli studi di psicologia estetica portati avanti con la compagna Clementine Anstruther Thomson. La ricerca indaga la possibilità di creare un percorso percettivo ed emotivo in forma di itinerario coreografico, che porti a galla fantasmi e testimonianze reali nel giardino di Villa il Palmerino a Firenze, che fu residenza della scrittrice dal 1889 fino alla morte.

“VIOLET PAGET – VERNON LEE 1856-1935 LIVED IN THIS HOUSE SINCE 1889, FROM HER YOUTH SHE LOVED ITALY WITH HER PASSIONATE SEARCH FOR BEAUTY, HER MANY BOOKS REMAIN TO PROVE IT”.

Silvia Giordano, autrice, coreografa e curatrice, si specializza con un MA in Coreografia alla Codarts University e alla Fontys School of Performing Arts in Olanda e con un PhD in Management and development of cultural heritage. Il suo linguaggio indaga la sfera dell’intuizione nella pratica coreografica attraverso l’utilizzo di partiture visive e sonore. Nel 2020 è stata selezionata tra i tre coreografi emergenti alla Biennale Danza di Venezia con Tremendous Hop sotto la direzione di Marie Chouinard, e nel 2021 ha ricevuto il Premio Theodor Rawyler per Fresh oranges into the ocean, da cui è tratto anche il suo primo short film, vincitore di numerosi premi internazionali. Nella lirica ha collaborato come coreografa con numerosi teatri tra cui il Teatro Real di Madrid, la Fenice di Venezia, l’Opéra di Montecarlo e la Guangzhou Opera House.

concept, coreografia e regia: Silvia Giordano
con Ginevra Mazzoni e Cristina Roggerini videomaker: Biancalisa Nannini
produzione: La Cap | Re-Hub 
coproduzione: Associazione Culturale Il Palmerino











Share this...
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Navigazione articoli

Indietro Previous post: Valerio Palladino
Emosi
· Residenza ·
Avanti Next post: Camilla Battaglia
ELEkTRA
· Mixité ·

Footer Sidebar

ex Scuderie Granducali
Piazzale delle Cascine 4/5/7
50144 Firenze
Tel. 055 351599 / 055 2638480
  • Contatti
  • Newsletter
  • Collabora con noi
  • Sostienici
  • Privacy Policy

PARC è uno spazio e un progetto della Fondazione Fabbrica Europa. Un centro per la sperimentazione artistica che mette in relazione creazione contemporanea, ricerca, formazione, ambiente, natura e territorio. Un polo culturale multidisciplinare nel Parco delle Cascine di Firenze.

Social Menu

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
Torna su