Festival dei Popoli
Popoli for Kids and Teens
· Cinema ·
PARC ha attivato anche quest’anno una collaborazione con il Festival dei Popoli di Firenze – il più importante festival internazionale di cinema documentario in Italia e il più antico in Europa – e ospiterà alcune delle proiezioni della 65° edizione in programma a Firenze dal 2 al 10 novembre 2024.
Si tratta in particolare di Popoli for Kids and Teens, una sezione del Festival con documentari e corti d’animazione che raccontano storie di vita di bambini e adolescenti offrendo una prima alfabetizzazione rispetto al linguaggio cinematografico e ai temi dell’Agenda ONU 2030, tra cui inclusione, riconoscimento delle diversità, lotta all’emarginazione e alla discriminazione, attivismo, diritti dei giovani e delle donne, emergenza climatica e migratoria.
La proposta cinematografica è integrata da laboratori per diverse fasce di età, matinée riservate alle scuole, incontri con i registi, eventi per tutta la famiglia, una giuria di ragazze e ragazzi (Young Jury Day).
Questo il programma di
DOMENICA 10 NOVEMBRE 2024
ore 11
SWEETIES di ANNEKE DE LIND VAN WIJNGAARDEN & NATALIE BRUIJNS
Liefjes
Paesi Bassi | 2024 | 80 min | col.
Per delle adolescenti nate e cresciute in città trascorrere le vacanze estive in un campeggio significa adattare le proprie abitudini alle incognite della vita all’aria aperta. Il campeggio rappresenta – seppure in maniera addomesticata – un incontro ravvicinato con la Natura e con le sue leggi misteriose. E non ci si riferisce solo al cielo stellato, agli alberi frondosi, ai prati fioriti e ai ridenti laghetti: qualcosa si muove, giù nel profondo, spingendo le tre protagoniste di “Sweeties” a confrontarsi con le conoscenze che hanno fatto al campeggio. Le domande salgono a galla, come bollicine in una bibita frizzante. Chi sono io realmente? Preferisco i ragazzi o le ragazze? È meglio un’amicizia virtuale o incrociare lo sguardo di chi mi sta davanti? Con delicatezza e umorismo, il film ci parla di tre giovani di oggi, rendendoci partecipi dei loro sentimenti inespressi attraverso il racconto di una “vacanza a 14 anni” che non dimenticheranno facilmente.
Biglietti: 3€, acquistabili direttamente presso PARC, Piazzale delle Cascine
Il Festival dei Popoli, con il suo programma “Popoli for Kids and Teens”, fa parte del network Docs4Teens – Building Bridges insieme al festival FIPADOC (Francia), al Krakow Film Festival (Polonia), Docudays UA (Ucraina) e a Porto Post Doc (Portogallo) con i quali condivide l’obiettivo di promuovere il genere documentario tra i più giovani e la circolazione di film dedicati al pubblico dei giovani in tutta Europa.
Tutto il programma su festivaldeipopoli.org