Black Culture
Gil Scott-Heron
· Fabbrica Europa ·
Nell’ambito del Festival Fabbrica Europa 2024
Gil Scott-Heron è stato un poeta, musicista e attivista statunitense, conosciuto principalmente per i suoi lavori della fine degli anni Sessanta e inizi degli anni Settanta come autore di spoken word e per il suo attivismo militante afroamericano.
Nato a Chicago nel 1949, ha passato la sua prima infanzia nel Tennessee prima di trasferirsi a New York e crescere nel Bronx durante gli anni della scuola superiore. Dopo un anno di frequenza alla Lincoln University in Pennsylvania, ha pubblicato il suo primo romanzo, “The Vulture”.
Suo padre, Gil Heron, giamaicano, era un calciatore professionista, e fu il primo giocatore di colore a militare durante gli anni Cinquanta nel Celtic di Glasgow.
Ha iniziato a incidere musica nel 1970 con l’album dal vivo “Small Talk at 125th & Lenox” con la collaborazione di Bob Thiele, del coautore Brian Jackson, Hubert Laws, Bernard Purdie, Charlie Saunders, Eddie Knowles, Ron Carter e Bert Jones, tutti musicisti jazz. L’album includeva l’aggressiva diatriba contro i grandi mezzi di comunicazione posseduti dai bianchi e l’ignoranza della classe media americana sui problemi delle città in canzoni come “Whitey on the Moon”.
Famoso in particolare per la composizione/bandiera “The Revolution Will Not Be Televised”, Scott-Heron è considerato da molti uno dei padri (tanto musicali quanto “spirituali”) dell’hip hop.
La contrabbassista e compositrice Silvia Bolognesi dialogherà con la voce di Gil Scott-Heron tratta da registrazioni, interviste, declamazioni, slam poetry.
Info biglietti fabbricaeuropa.net/events/silvia-bolognesi-black-culture