CollettivO.SCENA
La ricerca dietro l’azione performativa
· Progetto di training ·
Prosegue a PARC nel mese di novembre il progetto La ricerca dietro l’azione performativa del CollettivO.SCENA.
Il collettivo di danza ha scelto la Performance come atto artistico e politico e per questo motivo ha dato inizio a un training speciale che possa rappresentare momento di studio, svisceramento e apertura sulla visione della perfomance nella danza contemporanea.
Ogni mese è previsto un approfondimento performativo con un* coreograf* divers* con apertura finale della ricerca.
Questi incontri, aperti a danzator*, perfomer, mover e curios*, sono in programma a PARC il lunedì in orario 10.30-13.00.
Nel mese di novembre sono Maria Vittoria Feltre e Luca Zanni a condurre il progetto IN SOME LANDSCAPE.
Già per il semplice fatto di esistere, la persona, come tutte le altre cose, è inconsapevolmente parte di uno scenario e quindi noi possiamo sia essere osservatori di uno paesaggio che essere il paesaggio stesso. Questo dualismo, metaforicamente portato alla luce durante l’atto performativo, vuole essere il punto di origine dell’indagine che proponiamo. Consapevoli di questo assoluto, durante le ore di pratica verranno indagate diverse forme di paesaggio, interiorizzandone temperature, costellazioni, tempi e atmosfere e verranno osservati svariati scenari al centro dei quali è posto il corpo nella sua mutevolezza e nella sua capacità di evocare immagini.
Maria Vittoria Feltre e Luca Zanni sono due artisti che vivono e lavorano in Toscana.
Entrambi formati in prestigiosi centri coreografici europei, scelgono di approfondire gli studi in alcuni storici contesti di Rotterdam, Amsterdam, Parigi e Londra. Fin dall’inizio della loro carriera condividono quindi un percorso artistico simile, dove hanno modo di conoscersi e trovare affinità. Dal 2016 decidono di intraprendere un percorso in qualità di autori, collaborando alla realizzazione di diversi progetti coreografici, e si interessano alla docenza e alla trasmissione del loro linguaggio del corpo tenendo laboratori e sessioni di sharing training.
Maria Vittoria si dedica all’insegnamento della danza contemporanea, lavorando con diverse fasce di età e collaborando con coreografi nazionali e internazionali in progetti di didattica. Dal 2022 è assistente del coreografo Virgilio Sieni e dal 2023 conduce classi Dance Well – movement research for Parkinson.
Luca è insegnante per il corso di formazione professionale Officina delle Arti di Montecatini, Centro Coreografico Opus Ballet, Specific Training for contemporary dancer, International Dance Summit e Y.CALL intensive training program ed è docente accreditato Yoga Alliance Italia – Formazione Hatha Yoga RYT250 plus.