Davide Valrosso
Cinque danze per il futuro
· Residenza ·
Il coreografo Davide Valrosso in residenza a PARC con il suo nuovo progetto Cinque danze per il futuro.
Se c’è qualcosa da voler trovare nel futuro è la danza, una danza come sistema di relazioni, di trasformazione e di scoperta, che continua a superare i suoi stessi confini per creare connessioni inedite e strutturare sulla dialettica l’essenza della propria dinamica.
Scaturendo dal domandarsi cosa sia essenziale, i cinque quadri ospiteranno un danzatore e due musicisti che agiranno dal vivo, attraversando tematiche in proiezione al futuro e combinando di volta in volta un diverso sistema di relazioni – che ribalta, trasforma, riconnette, inverte, ricombina – per ognuna delle Cinque danze per il futuro.
L’elaborazione dei quadri trova il suo fulcro d’origine nelle qualità essenziali enumerate da Italo Calvino nelle sue Lezioni americane, dove le Sei proposte per il prossimo millennio vengono affidate a cinque composizione coreografiche e una musicale: Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità, Molteplicità e Coerenza rappresentano una base attraverso cui indagare la dimensione dell’essenziale che va incontro all’avvenire.