Festival Transizione Ecologica 2024
· Proiezioni a PARC ·
PARC ospita la giornata di apertura e l’evento di chiusura del Festival Transizione Ecologica 2024, promosso da Il Villaggio dei Popoli, in programma a Firenze dal 17 al 20 ottobre.
Per comprendere a fondo il significato della Transizione Ecologica e quali cambiamenti questa comporti nella vita quotidiana di ciascunə, il Festival affronta il tema da diversi punti di vista: alimentazione e produzione alimentare, energia, mobilità, economia, parità di genere. Tutte questioni profondamente legate ai valori e agli ideali di sostenibilità ambientale, giustizia sociale, solidarietà e consumo critico.
Giovedì 17 ottobre alle ore 21, dopo i saluti istituzionali, sarà proiettato “Afrin, nel mondo sommerso”, diretto da Angelos Rallis e realizzato con il patrocinio di Amnesty International, WWF, Legambiente, Greenpeace e Save The Children.
Il film narra la vera storia di una giovane migrante climatica, in fuga dalle alluvioni in Bangladesh: un’occasione per riflettere sul fenomeno, più che mai attuale, delle migrazioni climatiche.
Domenica 20 ottobre, alle 18, proiezione del documentario “Until the end of the world” alla presenza del regista Francesco De Augustinis e di Giulia Secci, ricercatrice dell’Università di Firenze.
Un viaggio ai confini del mondo, alla scoperta del settore alimentare in più rapida crescita: l’allevamento di pesci.
L’accesso alle due proiezioni è gratuito e sarà possibile fino a esaurimento posti. Per registrarsi in anticipo è sufficiente inviare un’email e attendere la conferma.
Tutto il programma del Festival su
festival-transizione-ecologica