Michele Santeramo
Scuola popolare di scrittura creativa
· Laboratorio ·
Nell’ambito di Oltre le mura / Beyond the Walls, progetto della Fondazione Fabbrica Europa per Autunno Fiorentino 2024, l’autore, drammaturgo e attore Michele Santeramo conduce un Laboratorio gratuito rivolto a rivolto a chiunque abbia la passione per la scrittura, la drammaturgia e il teatro.
Dal 23 al 27 novembre a PARC, dalle 15 alle 18, sarà possibile fare un’esperienza intensiva dedicata alla scrittura creativa. In particolare il lavoro si incentrerà sulla stesura del monologo teatrale, analizzando la costruzione di una scaletta, la scrittura di una prima stesura, le sue revisioni, il dialogo tra attore e spettatore. Soprattutto si metterà al centro della riflessione, da sviluppare e frequentare in gruppo, quanto anche il monologo, a teatro, sia sempre l’esito di una relazione, di un dialogo continuo tra i due personaggi che sempre abitano la scena: l’attore e lo spettatore.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 novembre 2024
Per informazioni e iscrizioni: fabbricaeuropa.workshop@gmail.com
Michele Santeramo, autore teatrale, ha scritto testi per il Teatro Nazionale della Toscana, il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro di Roma, il Bellini di Napoli. Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti (premio Riccione, premio ANCT, finalista al premio UBU). I suoi lavori sono stati rappresentati, oltre che in Italia, in Romania, Francia, Polonia, Brasile e Stati Uniti.