Festival dei Popoli
Popoli for Kids and Teens
· Cinema ·
PARC ha attivato anche quest’anno una collaborazione con il Festival dei Popoli di Firenze – il più importante festival internazionale di cinema documentario in Italia e il più antico in Europa – e ospiterà alcune delle proiezioni della 65° edizione in programma a Firenze dal 2 al 10 novembre 2024.
Si tratta in particolare di Popoli for Kids and Teens, una sezione del Festival con documentari e corti d’animazione che raccontano storie di vita di bambini e adolescenti offrendo una prima alfabetizzazione rispetto al linguaggio cinematografico e ai temi dell’Agenda ONU 2030, tra cui inclusione, riconoscimento delle diversità, lotta all’emarginazione e alla discriminazione, attivismo, diritti dei giovani e delle donne, emergenza climatica e migratoria.
La proposta cinematografica è integrata da laboratori per diverse fasce di età, matinée riservate alle scuole, incontri con i registi, eventi per tutta la famiglia, una giuria di ragazze e ragazzi (Young Jury Day).
Questo il programma di
SABATO 9 NOVEMBRE 2024
ore 15.30
ZLATA di MATTIAS BAVRÉ
Belgio | 2023 | 50 min | col.
A dodici anni non ci si immagina che la propria casa possa diventare un luogo pericoloso e che si debba lasciare la propria città, le proprie abitudini, senza sapere quando la vita riprenderà il suo corso interrotto. Si dà per scontato di poter in ogni momento abbracciare i genitori e accarezzare il gatto di casa. La guerra – inspiegabilmente, ingiustamente – crea una cesura: il vissuto quotidiano si interrompe in modo brusco, gli affetti subiscono separazioni forzate e dolorose. Zlata ha dodici anni ed è scappata dall’Ucraina allo scoppio della guerra. Con la madre e il fratello ha trovato accoglienza in Belgio. Il padre è rimasto a casa, insieme all’amato gatto, Findus. A Zlata mancano gli abbracci, le carezze, le fusa di Findus. La tecnologia permette un contatto: le videochiamate aiutano a mantenere un flebile filo in un tempo sospeso, fatto di attesa, in cui si desidera solo ritrovare al più presto tutto quello che ci è stato sottratto.
Biglietti: 3€, acquistabili direttamente presso PARC, Piazzale delle Cascine
Il Festival dei Popoli, con il suo programma “Popoli for Kids and Teens”, fa parte del network Docs4Teens – Building Bridges insieme al festival FIPADOC (Francia), al Krakow Film Festival (Polonia), Docudays UA (Ucraina) e a Porto Post Doc (Portogallo) con i quali condivide l’obiettivo di promuovere il genere documentario tra i più giovani e la circolazione di film dedicati al pubblico dei giovani in tutta Europa.
Tutto il programma su festivaldeipopoli.org