Roberto Olivan
El resto del naufragio
· progetto CRISOL ·
PARC ospita la crezione El resto del naufragio, nata da un processo di residenza itinerante di diversi mesi a Cuba, in Spagna e in Italia durante il quale l’intero team creativo, e in particolare il coreografo spagnolo Roberto Olivan e il musicista italiano Pino Basile, è stato a stretto contatto con le realtà locali sia dal punto di vista coreografico che musicale.
Questo ambizioso progetto di collaborazione riunisce artisti dei tre paesi con l’obiettivo di esplorare le sinergie culturali e unire le essenze delle loro ricche tradizioni. La fusione che ne deriva apre nuove possibilità creative, sempre nel rispetto del contesto culturale di origine e contribuendo a una interpretazione contemporanea e arricchente della tradizione di ciascun luogo.
L’interesse principale de El resto del naufragio non sta nell’esplorare le incompatibilità culturali, ma nel concentrarsi sul contrasto e sulla convergenza di queste tradizioni. Un approccio che aggiunge una ricchezza di sfumature e permette di creare nuove possibilità interpretative.
In un contesto globalizzato, le differenze culturali si sovrappongono e si stratificano, creando livelli che offrono molteplici letture ed esperienze.
El resto del naufragio non intende fornire risposte definitive, ma ma offrire molteplici interpretazioni e letture. In questo percorso artistico e umano, la verità assoluta non esiste, ma l’intenzione è quella di portare alla luce il maggior numero possibile di prospettive.
Roberto Olivan, creatore internazionale, ha iniziato la sua formazione presso l’Institut del Teatre di Barcellona e il P.A.R.T.S. di Bruxelles. La sua carriera è iniziata con la prestigiosa compagnia Rosas, diretta da Anne Teresa De Keersmaeker. Ha anche danzato sotto la direzione di Robert Wilson, Tom Jansen e Josse de Pauw. Ha fondato e dirige il Festival Deltebre Dansa, il Festival ARTÈRIA TORTOSA e L’Obrador Espacio de Creación. rea anche commissioni per compagnie di danza, università, conservatori e centri di danza in tutto il mondo, così come nel settore cinematografico. Nella sua intensa carriera, riconosciuta a livello internazionale, ha ottenuto, tra gli altri, il Premi Nacional de Cultura 2014 (Spagna), il Premi Ciutat de Barcelona 2013 (Spagna), il Premio FAD Sebastià Gasch d’Arts Parateatrals 2012 (Spagna) e il Premio EFFE 2019 al Festival Deltebre Dansa (Belgio).
concept e coreografia: Roberto Olivan
composizione musicale originale: Pino Basile feat. Olber Viquillón Rodríguez
danza: Roberto Olivan, Chamely de la Caridad Hernández Baquet
musica dal vivo: Pino Basile
assistente: Martí Castellarnau
produzione esecutiva: Nuria Marti
progettazione e coordinamento: Lorenzo Pappagallo
Questo percorso di co-creazione e produzione è promosso da Fondazione Fabbrica Europa, Asociación Hermanos Saiz (Cuba), ROPA / Roberto Olivan Performing Arts | L’Obrador Espacio de Creación (Spagna), Danza Urbana (Bologna) e Menhir (Ruvo di Puglia), partner di CRISOL, con il sostegno di Escena Patrimonio – GCPHE e Istituto Italiano di Cultura di Madrid, e la collaborazione di AECID – Embajada de España en La Habana, Red de Oficinas del Historiador y del Conservador de las Ciudades Patrimoniales de Cuba, Habana Espacios Creativos, ATER Fondazione.
Lo spettacolo è sostenuto da un finanziamento di Acción Cultural Española (AC/E).
Ingresso gratuito su prenotazione eventbrite.it
foto: Roberto Sanz Alvarez, dettaglio