Three of Pentacles
Dj Leblond
Elio Rosalba Bonaccini
Born to Lie
· Fabbrica Europa ·
Nell’ambito del Festival Fabbrica Europa 2024
Ogni giorno massacriamo i nostri impulsi più belli. I teneri germogli che soffochiamo perché ci manca la fede per credere nelle nostre capacità, nel nostro criterio di verità e di bellezza.
Henry Miller, Sexus
Born to Lie celebra la meraviglia e la fragilità dell’essere fedeli a se stessə. In un ecosistema abitato da sonorità elettroniche, luci colorate ed elementi vegetali, un corpo umano sperimenta la faticosa ricerca della propria autenticità.
Con voce ironica, Born to Lie seziona norme sociali e stereotipi per sottoporre a un microscopio queer l’ecologia della menzogna, intesa come modalità strutturata con cui gli esseri umani costruiscono la realtà e i propri paradigmi: la necessità di nascondere e mistificare eventi, relazioni e identità per essere accettatǝ nella propria comunità.
Born to Lie è il primo esperimento performativo di Three of Pentacles, sinergia creativa nata dall’incontro tra Dj Leblond e lǝ performer Elio Rosalba Bonaccini che, insieme a Giacome AG e Max Simonetto/naturaviolenta, sono statǝ protagonistǝ della performance Still Lives: Florence di Daniel Kok & Luke George, prodotta da Fabbrica Europa nel 2023.
Questa esperienza ha spinto lǝ due artistǝ a interrogarsi sul significato di essere persone queer in un contesto in cui le categorie sociali sono predominanti, e sfuggire ai ruoli di genere prestabiliti risulta difficile.
Attraverso l’incontro tra performer e presenza vegetale, Three of Pentacles ancora le radici di uno studio sulla morfologia del binomio natura-cultura: dove inizia l’artificio e finisce la natura? Un terreno impervio che Born to Lie esplora senza istruzioni, fuori dalle categorie, lasciando aperta la strada a una domanda: la menzogna è una trappola condivisa per riscrivere la realtà in una veste socialmente accettabile o è forse proprio parte della natura umana inventare, raccontare e raccontarsi storie?
creazione: Three of Pentacles
musiche e installazione vegetale: Francesca Zannoni/Leblond
performer: Elio Rosalba Bonaccini
produzione: Fabbrica Europa