Compagnia Quattrox4
· Incontro con gli artisti ·
nell’ambito del progetto
Oltre le mura / Beyond the walls
Clara Storti, ideatrice e regista dello spettacolo, e Filippo Malerba, co-fondatore di Quattrox4, incontrano il pubblico per raccontare la nascita e lo sviluppo del progetto LEONIA Circo delle Città invisibili.
LEONIA è una performance itinerante e partecipativa, presentata alla Manifattura Tabacchi di Firenze il 21 e 22 settembre 2023, che usa il circo contemporaneo per costruire un ponte tra reale e utopia. A 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, la compagnia Quattrox4 rende omaggio alle sue Città invisibili costruendo un percorso artistico che porta il pubblico a fare esperienza dell’immaginifico, a partire dalla scrittura viva, caleidoscopica e visionaria di questo autore.
L’opera di Calvino ci apre lo sguardo su quello che è, quello che potrebbe essere e quello che vorremmo fosse il nostro mondo. Questo poema d’amore alle città nutre la nostra fantasia attraverso il paradosso, il ribaltamento dei piani, la scomposizione, la rappresentazione dell’impossibile e concorre a creare uno spazio extra-ordinario.
Oltre le mura / Beyond the walls è un progetto della Fondazione Fabbrica Europa che propone un percorso di attività performative, installative e laboratoriali incentrate sui temi di comunità, corpo, movimento e realtà virtuale, realizzate da artisti nazionali e internazionali. Il programma si sviluppa in una serie di azioni che intendono favorire l’accesso a pratiche artistiche contemporanee e creare spazi, reali e virtuali, di interazione e connessione, attivando nuovi sguardi sulle relazioni e sul territorio.
Il progetto è realizzato nell’ambito di

foto: Monia Pavoni