Cristina Kristal Rizzo
ERWARTUNG
· Fabbrica Europa ·
Nell’ambito del Festival Fabbrica Europa 2024
C’è questa parola magica, Melancholia, che ha un’origine antica.
È una parola che deriva dal greco: μελαγχολία.
È composta da: μέλας nero e χολή bile.
In poche parole significa ‘bile nera’. Ippocrate, medico greco, riteneva che l’”umore nero” fosse la causa dell’alterazione dello spirito, che diventava cupo e triste. Una tristezza costante, lacerante, profonda, inaudita e inesprimibile, la malinconia è stata spesso associata alle donne, considerata una sorta di “peccato di debolezza” che andava represso. Tuttavia, proprio attraverso questa tristezza contemplativa, le avanguardie femministe del XIX e XX secolo hanno abbracciato la malinconia come uno strumento per sfidare le strutture di potere delle norme sociali e per esprimere la loro lotta per l’uguaglianza.
ERWARTUNG si innesta nello scorrere del tempo sulla figura di un doppio al femminile, evolvendosi ai confini dell’astrazione e della figurazione, il reale e l’immaginario, ciò che appare e ciò che è nascosto, manifestazione di una complessità interiore a doppia immagine e di un languore corporeo dove tutto sfuma.
Cristina Kristal Rizzo, dancemaker, è attiva sulla scena delle Live Arts a partire dai primi anni 90. Basata a Firenze, si è formata a New York alla Martha Graham School of Contemporary Dance e ha frequentato gli studi di Merce Cunningham e Trisha Brown. È tra i fondatori di Kinkaleri, compagnia con la quale ha collaborato attivamente attraversando la scena coreografica contemporanea internazionale e ricevendo numerosi riconoscimenti. Dal 2008 ha intrapreso un percorso autonomo di produzione coreografica indirizzando la propria ricerca verso una riflessione teorica dal forte impatto dinamico tesa a rigenerare l’atto di creazione stesso e ad aprire riflessioni sul tempo presente. Attualmente una delle principali realtà coreografiche italiane, è ospitata nei più importanti festival della nuova scena internazionale. Alla circuitazione degli spettacoli affianca un’intensa attività di proposte sperimentali, conferenze, laboratori, alta formazione e scrittura teorica.
concept e coreografia: Cristina Kristal Rizzo
danza: Giulia Cannas
luci: Gianni Staropoli
outfit: Cristina Kristal Rizzo
produzione: Fuorimargine – Centro di Produzione di Danza e Arti Performative della Sardegna
Info biglietti fabbricaeuropa.net/events/cristina-kristal-rizzo-erwartung
foto: Laura Farneti