Site is loading
Skip to content
PARC

PARC

Performing Arts Research Centre

  • Home
  • PARC
  • Performing Arts
  • Gli spazi
  • Centro visite
  • Calendario
  • News

Primary Sidebar

Cerca nel sito

  • info@parcfirenze.net
  • +39 055 351599
  • P.le delle Cascine 7 Firenze
  • Centro Visite + 39 055 365707 / Parc Bistrò +39 055 330787

Articoli recenti

  • Tommaso Iacoviello “Birds”
    Jacopo Fagioli Quartet “Dialogue”
    · Toscana Produzione Musica ·
  • Roberto Ottaviano
    Rob Luft
    · Toscana Produzione Musica ·
  • Sosta Palmizi
    BATTI-CUORE
    · Incontro laboratoriale di selezione ·
  • Dentro il contemporaneo #2
    Autori under 25
    · Festival Fabbrica Europa ·
  • Dentro il contemporaneo #1
    Autori under 25
    · Festival Fabbrica Europa ·

Dance Wall
Installazione video immersiva
· Fabbrica Europa ·

Da sabato 5 settembre
a domenica 4 ottobre 2020

Nell’ambito della XXVII edizione del Festival Fabbrica Europa

Dance Wall un’installazione di video mapping immersiva che Fabbrica Europa produce per la Sala Polivalente di PARC.
Dance Wall è il risultato di un processo di stratificazione e relazione ritmica dei materiali visivi elaborato da un software appositamente programmato. L’installazione attinge in tempo reale dai contenuti presenti nell’archivio storico del Festival, e li riproietta componendo e scomponendo le immagini, associandole per ricercare consonanze, interazioni inedite e nuovi ritmi.
La programmazione si basa su due linee principali: quella temporale, che mira a espandere il tempo per analizzarlo come traccia lasciata dal movimento nello spazio, e quella geometrica, in grado di rivelare volumi essenziali e linee compositive. A guidare la programmazione c’è anche lo spazio della sala di PARC, inteso come superfici e volumi su cui lavorare e sperimentare il materiale: l’installazione è la risultante anche di questo elemento scenografico, fatto di pieni e di vuoti, che determinano la scansione modulare e ritmica dei contenuti.

Dance Wall è un gioco di scambi tra il materiale performativo e gli automatismi della macchina: il palcoscenico si sposta sulle pareti ed entra in interazione sinergica con il linguaggio visivo secondo le logiche generative, in un dialogo costante ma sempre mutevole.

Da un’idea di Maurizia Settembri, Dance Wall è un lavoro in continua evoluzione nel tempo, progettato e curato dal visual designer Tommaso Arosio con la collaborazione di Andrés Morte Téres. L’installazione attinge dall’archivio di Luca Ballini che aveva girato e curato gran parte del materiale visivo che viene presentato ed elaborato durante l’installazione.

Il materiale può crescere e la progettazione in tempo reale può aumentare i modi in cui esso viene implementato, aprendo a nuove possibilità di fruizione dell’archivio storico di Fabbrica Europa.

Durante il Festival, Dance Wall ospita un programma di proiezioni di videodanza nazionale e internazionale. Per conoscere i giorni e gli orari di programmazione vai su fabbricaeuropa.net/dance-wall

foto: Monia Pavoni






Share this...
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Navigazione articoli

Indietro Previous post: Zu & Lillevan
Terminalia Amazonia
· Fabbrica Europa ·
Avanti Next post: Aly Keita | Hamid Drake | Pasquale Mirra
in concerto
· Fabbrica Europa ·

Footer Sidebar

ex Scuderie Granducali
Piazzale delle Cascine 4/5/7
50144 Firenze
Tel. 055 351599 / 055 2638480
  • Contatti
  • Newsletter
  • Collabora con noi
  • Sostienici
  • Privacy Policy

PARC è uno spazio e un progetto della Fondazione Fabbrica Europa. Un centro per la sperimentazione artistica che mette in relazione creazione contemporanea, ricerca, formazione, ambiente, natura e territorio. Un polo culturale multidisciplinare nel Parco delle Cascine di Firenze.

Social Menu

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
Torna su