Site is loading
Skip to content
PARC

PARC

Performing Arts Research Centre

  • Home
  • PARC
  • Performing Arts
  • Gli spazi
  • Centro visite
  • Calendario
  • News

Primary Sidebar

Cerca nel sito

  • info@parcfirenze.net
  • +39 055 351599
  • P.le delle Cascine 7 Firenze
  • Centro Visite + 39 055 365707 / Parc Bistrò +39 055 330787

Articoli recenti

  • Tommaso Iacoviello “Birds”
    Jacopo Fagioli Quartet “Dialogue”
    · Toscana Produzione Musica ·
  • Roberto Ottaviano
    Rob Luft
    · Toscana Produzione Musica ·
  • Sosta Palmizi
    BATTI-CUORE
    · Incontro laboratoriale di selezione ·
  • Dentro il contemporaneo #2
    Autori under 25
    · Festival Fabbrica Europa ·
  • Dentro il contemporaneo #1
    Autori under 25
    · Festival Fabbrica Europa ·

Aly Keita | Hamid Drake | Pasquale Mirra
in concerto
· Fabbrica Europa ·

Sabato 5 settembre 2020
ore 19.30

Nell’ambito della XXVII edizione del Festival Fabbrica Europa

Aly Keita – balafon
Hamid Drake – batteria
Pasquale Mirra – vibrafono

Nato in Costa d’Avorio ma originario del Mali, Aly Keita è uno tra i musicisti più noti al mondo per la capacità di tirare fuori ogni sfumatura armonica e percussiva dal suo balafon, arrivando a mettere in discussione qualsiasi preconcetto sulla musica africana. Insieme al batterista afroamericano Hamid Drake – presenza significativa al Festival au Désert sin dalla prima edizione nel 2010 – attraversa scenari musicali che travalicano le musiche tradizionali per esplorare innesti di jazz, ritmi irresistibilmente solari e vortici di battiti trascinanti e contemporanei.
Per la prima volta fa il suo ingresso nel gruppo il vibrafonista Pasquale Mirra (Gianluca Petrella, C’mon Tigre…), già al fianco di Hamid Drake in meravigliosi live che hanno conquistato in questi anni pubblici nazionali e internazionali.

Il concerto fa parte del programma del Festival au Désert Firenze, progetto musicale multiculturale che dal 2010 ha realizzato una rete per la creazione contemporanea tra Africa, Mediterraneo ed Europa, a partire dalla collaborazione tra il Festival au Désert di Essakane (Mali) e la Fondazione Fabbrica Europa. Il festival ospita i grandi nomi della musica del mondo per far conoscere il meglio della world music attuale, in particolare da Mali, Nord Africa, Mediterraneo e Medio Oriente, in dialogo aperto con gli ambasciatori del “nomadismo” artistico di tutto il mondo, in una concezione da declinare nel senso più ampio del termine e della provenienza culturale e geografica. L’edizione 2020 è realizzata in partnership con Italian World Beat.

Progetto realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze

foto: Monia Pavoni





Share this...
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Navigazione articoli

Indietro Previous post: Dance Wall
Installazione video immersiva
· Fabbrica Europa ·
Avanti Next post: Incontro con
Almar’à
· Fabbrica Europa ·

Footer Sidebar

ex Scuderie Granducali
Piazzale delle Cascine 4/5/7
50144 Firenze
Tel. 055 351599 / 055 2638480
  • Contatti
  • Newsletter
  • Collabora con noi
  • Sostienici
  • Privacy Policy

PARC è uno spazio e un progetto della Fondazione Fabbrica Europa. Un centro per la sperimentazione artistica che mette in relazione creazione contemporanea, ricerca, formazione, ambiente, natura e territorio. Un polo culturale multidisciplinare nel Parco delle Cascine di Firenze.

Social Menu

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
Torna su