Davide Di Giovanni
Matilde Di Ciolo
Fool that I am
· Residenza ·
PARC ospita la residenza del coreografo Davide Di Giovanni e della danzatrice Matilde Di Ciolo, impegnati nella creazione di Fool that I am, un solo che debutterà al festival NUTIDA 2024 a Scandicci.
Il lavoro prende ispirazione da “Black is the color of my true love’s hair” in cui Nina Simone canta di una ragazza che non teme la guida della speranza che conduce a un tempo nuovo, promessa di unione di corpi e anime.
Un vento che non frena, ma spinge in avanti, muove il corpo e l’anima, in una danza che vince ogni ferocia della vita.
Davide Di Giovanni, dopo aver ottenuto una borsa di studio alla Scuola del Balletto di Toscana, è entrato a far parte della compagnia giovanile Balletto dell’Esperia di Torino, dove ha collaborato con coreografi come Jacopo Godani, Gustavo Ramirez Sansano e William Forsythe. In seguito ha lavorato per lo Staatstheater am Gärtnerplatz di Monaco, danzando in coreografie di Marco Göcke, Alexander Ekman e Jø Strømgren. Nel 2017 si è trasferito in Australia, dove ha fatto parte della Sydney Dance Company. Nel 2019 ha lavorato per il Balletto dell’Opera di Parigi con Eleonora Abbagnato e Stéphan Bullion. Nello stesso anno ha fatto il suo debutto come coreografo con In Walked Bud. Attualmente è direttore artistico di New Old Now, una compagnia di danza che si allontana dai confini tradizionali della danza.
Matilde Di Ciolo, dopo la formazione presso la Scuola del Balletto di Toscana, è entrata a far parte dello Junior BDT di Cristina Bozzolini e del gruppo Antitesi di Arianna Benedetti. Nel 2018 è diventata una delle danzatrici compagnia Nuovo Balletto di Toscana con la direzione di Cristina Bozzolini, esibendosi in produzioni di importanti coreografi. Nel corso degli anni ha partecipato più volte al festival NUTIDA, dove sarà presente anche nel 2024 con Fool that I am di Davide Di Giovanni.