Giuseppe Muscarello
Kalsa
· Fabbrica Europa ·
nell’ambito del Festival Fabbrica Europa 2019
Due corpi in uno spazio circoscritto. Possono andare ovunque, ma quello stesso spazio nasce per entrambi, esiste per essere condiviso. Nessuno ne è padrone.
Chi è l’altro che abita il mio mondo e che in definitiva abita anche il suo?
Partendo proprio dall’uso dei possessivi, paradossalmente otteniamo una perfetta simmetria, io e quel qualcuno condividiamo un possesso: il nostro mondo.
Kalsa è un emblematico quartiere di Palermo ancora oggi simbolo di coesistenza e di condivisione di uno spazio. Un palcoscenico che rappresenta il mondo e che ci porta a ricercare il punto originario della relazione interpersonale.
Un racconto affidato esclusivamente alla fluidità e dinamicità del movimento e alla natura narrativa del gesto basta a rendere un corpo intelligente, consapevole che alzare muri non ha mai un epilogo felice poiché l’intero spazio che abitiamo, per quanto grande sia, è circoscritto e va incontrovertibilmente condiviso.
Giuseppe Muscarello
di Giuseppe Muscarello
con: Maria Stella Pitarresi e Giuseppe Muscarello
disegno luci: Giuseppe Muscarello
costumi: Duerruote
in collaborazione con: Spazio Franco (Palermo), Fabbrica Europa (Firenze), Festival Più Che Danza (Milano)
produzione: PinDoc/Muxarte
con il sostegno di: Mibac e Regione Sicilia
BIGLIETTI
intero 10€
ridotto 8€ *
* over 65, under 18, soci Arci, UnicoopFirenze, Controradio Club, Touring Club Italiano, ACI Firenze, Lungarno, Carta Istituto francese Firenze, Carta Più / MultiPiù Feltrinelli, GenderBender Card, IREOS, tessere Biblioteche Circuito SDIAF, Amici di Palazzo Strozzi, possessori dei biglietti mostre in corso a Palazzo Strozzi, possessori biglietti e abbonamenti ATAF & Li-nea e Busitalia; studenti universitari, Polimoda, Accademia Belle Arti, IED, LABA Firenze, ISIA Firenze, iscritti scuole di danza convenzionate
foto: Lorenzo Gatto