Il mio mondo è tutt’uno
· Percorso didattico multidisciplinare ·
Mercoledì 29 maggio 2019 PARC ospita l’incontro conclusivo del percorso Il mio mondo è tutt’uno, un progetto di collaborazione tra Centro di Creazione e Cultura e Scuola dell’Infanzia Mameli di Firenze.
Il mio mondo è tutt’uno è un percorso didattico multidisciplinare di convivialità e coinvolgimento emotivo tra i bambini, le loro famiglie e il corpo dei docenti della scuola.
Ai bambini sono state proposte una serie di pratiche legate alle arti visive, alle arti performative e alla musica, indirizzate a sviluppare una percezione più profonda e cosciente del loro corpo/mente come parte integrante del mondo fisico intorno a loro, attraverso l’ascolto dei suoni, l’interazione con lo spazio, la consapevolezza della fisicità del proprio corpo e lo sviluppo della fiducia in se stessi.
Anche grazie al coinvolgimento attivo delle famiglie il percorso mirava a creare nei bambini una percezione integrata – un tutt’uno – tra il mondo di casa e quello della scuola-collettività.
L’incontro conclusivo del 29 maggio vede i bambini sia nel ruolo di protagonisti che di spettatori.
In questa stessa giornata viene proposta anche la fiera di giochi insegno-imparo, organizzata e progettata con i genitori.