Juntarte
Cuba > Firenze 2032
Residenza
· Da mar 30 agosto a
ven 9 settembre 2022
Il progetto di cooperazione internazionale JUNTARTE. La cadena creativa que hace la escena inclusiva trova contesto ideale all’interno della XXIX edizione di Fabbrica Europa, per proseguire il percorso avviato lo scorso anno con due mesi di talleres a L’Avana e puntare verso un’ipotesi di futuro.
Dieci danzatori e coreografi della scena contemporanea cubana – il collettivo The Concept, Daniela de Jesús Cepero de Léon della compagnia di danza contemporanea OtroLado e Sandy Benet Hernández, Carlos A. Beckford Alarcón e Yoilan Magdariaga Hechavarria – sono invitati ad attraversare e abitare il Festival, per condividere visioni e strategie poetiche, costruire un ambiente di dialogo con la comunità artistica locale e aprire allo sguardo del pubblico i processi e le trasformazioni in atto di una nuova scena.
Cuba > Firenze 2032, piattaforma aperta allo scambio e all’incontro curata da Cristina Kristal Rizzo, si articola in residenze di produzione a PARC e al MAD Murate Art District, sharing di pratiche, incontri tematici, per confluire in una serie di eventi pubblici in cui verranno presentati i tre progetti coreografici in progress degli artisti cubani.
JUNTARTE. La cadena creativa que hace la escena inclusiva è un progetto di COSPE in partnership con Fondazione Fabbrica Europa, Asociación Hermanos Saíz (AHS), Centro Oscar A. Romero (OAR), Consejo Nacional de las Artes Escénicas (CNAE), Centro Nacional de Investigación de las Artes Escénicas (CNIAE), Ministerio de Cultura (MINCULT), co-finanziato dall’Unione Europea.
Tutto il progetto e il programma di eventi aperti al pubblico su fabbricaeuropa.net