Scuola di Musica Elettronica / Conservatorio Cherubini
Rizotronica
· Fabbrica Europa ·
Nell’ambito del Festival Fabbrica Europa 2023
La caratteristica propria del rizoma di sviluppare autonomamente nuove piante anche in condizioni sfavorevoli ha spinto alcuni pensatori a farne uso in termini metaforici, per simboleggiare alcuni concetti. In particolare, Carl Gustav Jung ha adottato il termine ‘rizoma’ con riguardo alla natura invisibile della vita, la quale si sviluppa per lo più sottoterra mentre ciò che appare dura solo una stagione, e poi cessa, senza che per questo il flusso vitale si interrompa definitivamente.
La metafora del rizoma è poi stata adottata da Gilles Deleuze e Félix Guattari per caratterizzare un tipo di ricerca filosofica che procede per multipli, senza punti di entrata o uscita ben definiti e senza gerarchie interne.
A questi concetti e al rapporto tra suono e ambiente è dedicato il percorso didattico e laboratoriale che porta a far interagire gli studenti della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze per un progetto che ha la finalità di ampliare le potenzialità formative verso una produzione sonora installativa/performativa.
Musiche elettroniche e performance a cura di Giacomo Aiolli, Stefano Bonomi, Francesco Favale, Giulia Franchino, Mikael Louafi, Giovanni Mazzanti, Sara Montagni, Luca Mucci, Lorenzo Niccolai, Flavia Passigli, Francesco Toninelli, Guido Tronti e Xinyue Yang
Progetto a cura della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze
in collaborazione e con il supporto del Festival Fabbrica Europa
Info biglietti fabbricaeuropa.net/events/rizotronica