Sergio R. Suárez
Body, Gender and Movement
· Workshop ·
a chi è rivolto: a tuttə coloro che sperimentano il movimento e sono interessatə all’identità di genere, indipendentemente dall’età e dalle precedenti esperienze di danza
come applicare: inviare una mail a fabbricaeuropa.workshop@gmail.com
deadline iscrizione: 24 settembre 2024
costo: gratuito
lingua: inglese / spagnolo
Body, Gender, and Movement offre l’opportunità di approfondire la comprensione e la pratica della danza da una prospettiva della teoria Gender.
L’intenzione del workshop condotto da Sergio R. Suárez non è quella di dimostrare agli altri ciò che i loro corpi possono essere o possono essere capaci di fare, ma di proporre possibilità e modi di conoscerlo più a fondo.
Muovere il corpo in piena libertà e consapevolezza, traducendo tutto in una pratica onesta e affettuosa.
Il workshop prevede un momento di warm-up, di condivisione di questioni legate al gender, l’identità e l’espressione, decostruzione e ricostruzione del movimento per concludere con una improvvisazione guidata.
Sergio R. Suárez si è diplomato in Danza Spagnola al Real Conservatorio Profesional de Danza ‘Mariemma’, ha ottenuto un Diploma Superiore in Coreografia di Danza Spagnola e Flamenco al Conservatorio Superior de Danza María de Ávila e ha poi conseguito un Master in Studi LGBTIQ+ presso l’Universidad Complutense di Madrid, culminato in un’indagine performativa sulla costruzione dei codici di rappresentazione del linguaggio della danza spagnola e del flamenco che riguardano il genere. Attualmente sta conseguendo un Master in Management Culturale presso l’Universitat Oberta de Catalunya. È stato inoltre invitato dal programma del Master in Gestione Culturale dell’Università Carlos III a condurre una sessione sulle dissidenze sex-gender e sulle questioni LGBTIQ+ in ambito socioculturale. Dal 2021 è membro del collettivo La Basal.
foto: Lukasz Michalak, dettaglio