Samuele Strufaldi, Tommaso Rosati, Francesco Gherardi
· Mixité ·
A PARC un nuovo appuntamento con la rassegna Mixité promossa da Toscana Produzione Musica.
“t” è il risultato dell’ultima ricerca del duo Samuele Strufaldi e Tommaso Rosati, che in questo progetto amplia l’organico alle tabla di Francesco Gherardi e a un quarto elemento meccanico.
Il progetto del trio “aumentato” è un viaggio esplorativo nel Tempo e attraverso tutti i significati che questa parola può avere, sia in campo musicale che filosofico, fisico e percettivo. La formazione sperimenta con pianoforte preparato, live electronics e tabla indiane.
Come quarto elemento performativo, il gruppo ha costruito un sistema meccanico computer-controlled che, intervenendo sul pianoforte, interagisce con l’esecuzione live. Con l’inserimento di elementi algoritmici ed aleatori nella texture musicale e nel processo compositivo dei brani, emerge quindi anche la tematica del rapporto tra tempo Uomo e tempo Macchina.
Il risultato è un materiale musicale elastico, con forti influenze IDM e minimaliste che si tuffa dentro timbri sfaccettati (sintetici, acustici, meccanici, ibridi) e sperimenta con gestualità performative di interpretazione e stratificazione, in un territorio dove più tempi possono coesistere simultaneamente.
Alla tecnica sonora si aggiunge un sistema luci progettato e realizzato dalla band per allargare la tessitura musicale a un’esperienza multimediale grazie al collegamento diretto delle gestualità musicali e formali alla risposta dell’illuminazione sul palco. Una performance immersiva dove i timbri ibridi di strumenti acustici, elettronici e robot meccanici si fondono con un’esperienza visiva ipnotica nella quale il tempo viene spazializzato dalla musica e dalla luce.
Ingresso: 8€ / ridotto 5€ (under 25, studenti, soci Arci, soci Coop) | Prevendite su ticketone.it