Body Resonance
Workshop con
Yumiko Yoshioka
· Da ven 10 a dom 12 giugno 2022 ·
Aperte le iscrizioni
PARC ospita, dal 10 al 12 giugno, il workshop intensivo Body Resonance, basato su Butoh and Organic Movement, condotto da Yumiko Yoshioka, coreografa, danzatrice e insegnante, attiva da decenni nel panorama del Butoh europeo e mondiale.
Il lavoro educativo e performativo di Yumiko è volto a esplorare l’immaginazione e a trasformarla in motore e sorgente del movimento. Il corpo diventa un contenitore del tempo e un recettore tramite il quale attingere a un immaginario collettivo e personale.
Con un percorso basato sull’improvvisazione e sul processo di sensibilizzazione corporea, la coreografa instaura un dialogo con le immagini attingendo all’energia vitale che risiede nelle memorie collettive del nostro passato attraverso un viaggio di esplorazione.
ll seminario si articola in una prima parte di lavoro di sensibilizzazione e allenamento, attraverso pratiche che appartengono al Butoh e al Noguchi Taiso (due tecniche che Yumiko fonde) per arrivare a una libertà di espressione e a una qualità di movimento e articolazione che siano profondamente connesse sia con l’immaginario che con il corpo.
La seconda parte, più dinamica, è dedicata all’improvvisazione. Ciascun partecipante, anche chi non è un danzatore professionista, può seguire secondo le proprie caratteristiche e capacità in quanto non si tratta di un lavoro formale ma di un percorso in cui il corpo è fortemente stimolato ed esplorato nelle sue capacità espressive.
Yumiko Yoshioka è regista, coreografa e danzatrice Butoh. Nata a Tokio, dal 1988 risiede in Germania. Ha fatto parte della prima compagnia femminile giapponese di teatro-danza Butoh ARI-ADONE. Nel 1978, con Ko Murobushi e Carlotta Ikeda, ha presentato a Parigi Le Dernier Eden, prima performance Butoh europea. Dal 1988 al 1994 è stata, con Minako Seki e Delta Ra’i, tra i membri della compagnia tedesco-giapponese TATOEBA con cui si è esibita in Germania, Giappone e America del Nord. Nel 1995, a Berlino, ha fonda la compagnia Ten Pen chii Art Labor. Attiva tra il Giappone e l’Europa, tiene workshop e performance in tutto il mondo.
Il seminario ha una durata di 3 giorni per un totale di 15 ore. Orari delle lezioni: 12.30 – 18.00 (con 30 min. di pausa)
Per informazioni e iscrizioni
camillagiani79@gmail.com / tel. 3931872692
foto: Peter Van Heesen