Agnese Banti
· Residenza ·
progetto Fondo creatività emergente
Nell’ambito del progetto Fondo di supporto creatività emergente, promosso da Santarcangelo dei Teatri e da altri 12 partner, tra cui la Fondazione Fabbrica Europa, che hanno costituito una rete dedicata allo sviluppo produttivo di artiste e artisti emergenti, PARC ospita in residenza l’artista sonora Agnese Banti con una nuova creazione.
Portare in scena la propria voce per interrogarla come altro da se stessə. Per giocare ed entrarci in relazione, per scucire e ricucire lo spazio attraverso il suono spazializzato che si svela sulla scena.
La ricerca compositiva, di ispirazione beckettiana e cageana, si articola in monologhi, cori, dialoghi e silenzi grazie a una coreografia che unisce le esperienze della musica acusmatica e della sound art con l’idea che gli altoparlanti non siano solo dispositivi di diffusione sonora ma anche presenze con cui entrare in relazione.
Agnese Banti –
Durante la residenza l’artista olandese Yan Duyvendak, autore di lavori in cui rivendica il ruolo della dignità umana messa in crisi dalla società dell’immagine, terrà una masterclass per le artiste del Fondo Agnese Banti e Emilia Verginelli.
Agnese, Delia Banti /Lei/ Artista sonora, musicista e overtone singer. La sua attività artistica ha sempre gravitato intorno alla musica corale, gli studi sul paesaggio sonoro, i repertori di musica tradizionale, la composizione per lo spazio e la dimensione collaborativa del fare musica. Diplomatasi con un progetto installativo sulla voce delle rane e le rovine antiche realizzato tra il Conservatorio di Bologna e l’Università di Corfù, da qualche anno collabora stabilmente con il centro fiorentino di produzione, ricerca e didattica musicale Tempo Reale e collabora a progetti di canto armonico con il compositore Roberto Laneri. Recentemente ha frequentato il corso di Alta Formazione Malagola, Scuola di vocalità e Centro studi sulla voce di Ravenna e ha collaborato con la coreografa Marta Bellu e la danzatrice Laura Lucioli nello spettacolo “I versi delle mani”.
Nel 2023, grazie al sostegno di Fondo – Network per la creatività emergente, porta avanti la ricerca artistica per un nuovo progetto performativo che svilupperà in residenza presso Santarcangelo dei Teatri, I Teatri di Reggio Emilia, Fabbrica Europa, L’arboreto – Teatro Dimora e Ravenna Teatro.
Il Fondo Creatività emergente è un progetto condiviso da Santarcangelo dei Teatri, AMAT Associazione Marchigiana per le Attività Teatrali, Centrale Fies, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, Fondazione Fabbrica Europa, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, L’arboreto – Teatro Dimora, OperaEstate Festival Veneto, RavennaTeatro, Teatro Pubblico Campano, Teatro Pubblico Pugliese, Teatro Stabile dell’Umbria, Fondazione CRT/Teatro dell’Arte.
La rete intende contribuire allo sviluppo produttivo e alla crescita di artiste e artisti emergenti attivi nel territorio italiano, offrendo spazi di residenza, sostegno finanziario, supporto alla produzione, circuitazione e promozione di lavori in creazione.
foto: Elisa Mariotti