Alex Hitchcock
Maria Chiara Argirò
Michelangelo Scandroglio
Myele Manzanza
· Mixité 2024 ·
A PARC un nuovo appuntamento della rassegna Mixité, promosssa da Toscana Produzione Musica, con The Iron Way che vede sul palco Michelangelo Scandroglio al contrabbasso, Alex Hitchcock al sax, Maria Chiara Argirò alle tastiere e Myele Manzanza alla batteria
Riflettere su possibili legami tra città diverse nell’estensione, nell’ubicazione, nella ricchezza, come Londra e Follonica può sembrare impresa ardua, pretestuosa, quasi sacrilega, ma a ben vedere non è così. Londra, capitale di quello che fu l’impero più ricco ed esteso dell’Ottocento, con a capo una donna straordinaria, Vittoria, doveva la sua infinita ricchezza alla nascente civiltà industriale basata sulla produzione e lavorazione di un materiale antichissimo come il ferro. Sempre in questo periodo, o addirittura in anticipo, un altro regnante illuminato, Leopoldo di Toscana, impiantava nella paludosa Maremma, a Follonica, la Imperiale e Reale Amministrazione delle miniere di Rio ed delle fonderie di Follonica per la lavorazione, produzione ed esportazione del ferro che veniva estratto all’Elba. Una sorta di villaggio-fabbrica, con fonderie, torre orologio, alloggi per gli operai, cancello monumentale e, con annessa la chiesa di San Leopoldo, la chiesa di ferro appunto. Una produzione, quella di Follonica, di grande qualità anche artistica rinomata in tutta Italia. Alcuni di questi manufatti sono oggi esposti e ben raccontati al Magma, così come quelli inglesi sono visibili al prestigioso V&A Museum di Londra.
Biglietti: 10€ / ridotto 7€ (under 25, soci Arci, Unicoop Firenze, Controradio Club, Studenti universitari, Accademia Belle Arti, IED, Polimoda)
Prevendite: ticketone.it