Masterclass con
Mario Bermudez Gil
· Dom 15 maggio 2022 ·
PARC ospita domenica 15 maggio 2022, dalle 11 alle 13.30, una masterclass per danzatori e danzatrici, realizzata in collaborazione con Nuovo Balletto di Toscana, condotta da Mario Bermudez Gil.
La lezione proposta dal coreografo e danzatore spagnolo si incentra su un allenamento fisico e mentale che trae ispirazione dallo stile Gaga, comprendendo anche un lavoro a terra e su alcuni elementi coreografici del repertorio della compagnia Marcat Dance.
I partecipanti saranno costantemente stimolati da variazioni di movimento, struttura dinamica e musicalità. Attraverso pratiche fisici e vocali, verranno guidati nell’ascolto individuale e collettivo degli impulsi interiori, imparando a conoscere le proprie debolezze e insieme acquisendo consapevolezza dello splendore che abita ogni corpo.
Costo: 25€
Per info e iscrizioni: comunicazione.bdt@gmail.com
Mario Bermudez Gil, coreografo e direttore artistico della compagnia Marcat Dance, è un artista che ha sviluppato un suo personale linguaggio artistico basato su una fisicità dinamica e su un intenso impatto emotivo. Le sue coreografie sono state presentate con successo dalla Marcat Dance e da importanti compagnie internazionali quali la Compañía Nacional de Danza de España, la National Dance Company Wales, l’Hung Dance of Taiwan, lo Scapino Ballet Rotterdam, il Nuovo Balletto di Toscana – NBDT e dalla star del flamenco Eva Yerbabuena.
Primadi Marcat Dance, Bermudez Gil ha fatto parte della Batsheva Dance Company di Tel Aviv (2012-2016), per la quale ha danzato in lavori di Ohad Naharin, Sharon Eyal, Hofesh Shechter, Roy Assaf, presentati in prestigiosi contesti come l’Opéra National de Paris, la Brooklyn Academy of Music e il Kennedy Center for the Performing Arts di Washington.
Dal 2010 al 2012, a New York, ha lavorato con la Gallim Dance di Andrea Miller e la Jennifer Muller/The Works.
Nel corso della sua corriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti . È stato finalista ai Premios MAX 2020 nelle categorie “Miglior coreografia” e “Miglior interprete maschile” e ha ricevuto premi e menzioni quali “Miglior coreografia del 2020” al Premios PAD di Siviglia, “Miglior coreografia del 2018/2019”ai Premios Escenarios di Siviglia (2019), “Young Artist Award di Jaen” – Andalusia (2018), “25 To Watch” del Dance Magazine USA (2017), “Best Dancer Award” del Certamen Coreográfico del Distrito de Tetuán – Madrid (2017).