Cos’è PARC

Uno spazio, un progetto

PARC Performing Arts Research Centre è il progetto ideato dalla Fondazione Fabbrica Europa, in collaborazione con Studio ++ e Alfea Cinematografica, per il complesso delle Ex Scuderie Granducali situate all’interno del Parco delle Cascine di Firenze.

Uno spazio aperto alla città che Fabbrica Europa ha ottenuto in concessione decennale dal Comune di Firenze e che si configura come un centro permanente di sperimentazione di idee e linguaggi innovativi che mette in primo piano la creazione contemporanea, la ricerca, la formazione, ma anche l’ambiente, il rapporto con il territorio  e l’interazione con gli spazi pubblici, primo fra tutti il Parco delle Cascine. 

Un luogo in cui trovare intrecci di espressioni, esperienze, competenze e in cui creare sinergie e contaminazioni tra arti, performative e non solo, saperi, mestieri, con un approccio trasversale e interdisciplinare.

Corpo, ecosistema e relazioni sociali sono le parole chiave su cui si muovono le attività di PARC. Corpo inteso come dispositivo emozionale capace di definire e trasmettere quelle tensioni che caratterizzano il mondo in cui viviamo. Ecosistema come organismo da cui imparare a leggere nuove forme di intelligenza, in grado di aprire prospettive dalle quali osservare le dinamiche che caratterizzano l’evoluzione della nostra società. Relazioni sociali come terreno da cui far germogliare processi partecipativi che possono fornire nuovi strumenti per leggere le problematiche che oggi più che mai coinvolgono cultura e società.

L’attività di PARC mira quindi a creare un contesto utile allo sviluppo delle ricerche artistiche orientate ai “campi di mezzo” e attente all’interazione con il territorio e i suoi abitanti, attraverso residenze di creazione, workshop, masterclass, incontri, presentazioni di performance, progetti dedicati alla danza, alla musica, al teatro, alla produzione multimediale, all’ambiente, anche in sinergia con altre realtà culturali cittadine, in una dimensione che da locale diventa internazionale.

PARC ospita al suo interno anche il Centro Visite del Parco delle Cascine e il Parc Bistrò.

foto: Marco Caselli Nirmal