Partner

Fondazione Fabbrica Europa

La Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee di Firenze è una fondazione di partecipazione al servizio del bene pubblico, aperta alla collaborazione con enti pubblici e privati che ne condividano gli obiettivi.

Costituita da un’equipe di operatori, artisti e professionisti di esperienza nazionale e internazionale, Fabbrica Europa è stata più volte riconosciuta dall’Unione Europea come organismo culturale che persegue obiettivi di interesse europeo, per il suo impegno a potenziare un progetto che non è solo un festival ma un centro di incontro, di creazione, di produzione e formazione per le arti contemporanee a carattere internazionale, interdisciplinare e interculturale.

Un progetto con lo sguardo rivolto a una visione sovranazionale a partire dalle relazioni con realtà affini attive in tutta Europa e sempre più attento ad allargare l’orizzonte anche verso le esperienze artistiche contemporanee extraeuropee attraverso la partecipazione a reti di supporto e promozione della creazione emergente.

Nel giugno 2016, Fabbrica Europa è stata accreditata dalla Regione Toscana come Ente di Rilevanza Regionale per il sostegno e promozione di progetti che attivano rapporti interdisciplinari tra le diverse espressioni delle performing arts.

Nell’autunno 2017 la Fondazione si è aggiudicata il Bando del Comune di Firenze per concessione degli spazi del complesso delle ex Scuderie Granducali delle Cascine.

www.fabbricaeuropa.net

Studio ++

Fabio Ciaravella, Umberto Daina e Vincenzo Fiore si formano alla Facoltà di Architettura di Firenze dove nel 2006 fondano Studio ++. La ricerca del collettivo si basa su un approccio progettuale all’opera d’arte con il quale affrontare i temi della condizione pubblica dell’opera, del divenire, delle nuove tecnologie, nella loro influenza sulla quotidiana percezione del mondo.

Il lavoro di Studio ++ si concentra sulla formulazione di un metodo di analisi e rappresentazione della realtà in stretto legame con i concetti di ‘relazione di limite’ e ‘tempo rinviato’. La formazione in architettura di tutti i membri del collettivo, l’attenzione all’approccio sociale e alle evoluzioni tecnologiche, gli approfondimenti teorici e progettuali sui temi di paesaggio e partecipazione fanno della ricerca di Studio ++ un percorso di dialogo multidisciplinare costante che ha come punti di partenza lo sguardo dell’arte e gli strumenti dell’architettura.

Dal 2012 Studio ++ ha avviato il progetto “Terzo Giardino”, un intervento di arte per lo spazio pubblico che riqualifica un’area di 10.000mq sulle sponde dell’Arno in centro storico a Firenze: un giardino della città che mostra la ricchezza biologica della vegetazione spontanea. L’ampliamento del progetto ha portato nel 2016 alla costituzione dell’Associazione Culturale Terzo Giardino, impegnata nella riflessione sul rapporto tra arte, spazio pubblico, paesaggio, ricerca scientifica e cultura ecologica.

www.studioplusplus.it

www.terzogiardino.org

Alfea Cinematografica

Alfea Cinematografica è una società cooperativa con sede a Pisa fondata nel 1977. Tra i suoi ambiti di attività, la produzione cinematografica, video e multimediale, la formazione professionale, la distribuzione e l’esercizio cinematografico.

Iscritta all’Albo dei Fornitori RAI, nel 2010 ha ottenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico l’autorizzazione come fornitore di servizi di media audiovisivi e dati sulle frequenze digitali terrestri per le province di Pisa, Livorno e Lucca con il marchio FareTV  che promuove un nuovo modello di televisione in cui possono trovare spazio le realtà che operano nel territorio in ambito sociale e culturale.

Dal 1983 Alfea gestisce corsi di formazione professionale e orientamento nel settore tecnico cine-televisivo (regia, fotografia, montaggio, suono, controllo camera), nella produzione multimediale e nell’informatica applicata ai beni culturali.

Alfea si occupa anche di educazione all’immagine con corsi per docenti e per allievi e di produzione di film con i bambini delle scuole dell’obbligo.

Nel settore multimediale Alfea è stata partner della Regione Toscana nel progetto europeo ARCHEOMED, mettendo in rete tutti i filmati di archeologia sottomarina reperibili nel bacino del Mediterraneo.

Nel 2010 ha realizzato, per il progetto Europeo CROSS CAP sugli effetti della Politiche Agricole Comunitarie in Italia e Romania, la Web Tv Cross CAP.

www.alfeacinematografica.com