Workshop internazionali
per danzatori e performer
· Da mar 4 giugno a lun 15 luglio 2019 ·
nell’ambito del Festival Fabbrica Europa 2019
Al PARC, dal 4 giugno al 20 luglio 2019, una serie di workshop che hanno l’obiettivo di sviluppare processi formativi, momenti di incontro e scambio di pratiche creative grazie a una ricca proposta di giovani coreografi e maestri internazionali.
MAR 7 – VEN 10 MAGGIO h 10:00 – 17:00
ER GAO (Cina)
Polli d’allevamento
Polli d’allevamento è il nuovo progetto del coreografo Er Gao, continuazione del progetto video “This is a chicken coop” incentrato sul processo di modernizzazione/urbanizzazione selvaggia avvenuto in Cina negli ultimi 30 anni.
Il laboratorio è diviso in due parti, una fisico-pratica e una concettuale-creativa, che verranno portate avanti in parallelo e si congiungeranno in una restituzione aperta al pubblico. Nella parte fisica, i danzatori si eserciteranno, tramite esercizi sul respiro e sull’equilibrio, per arrivare a uno stato di bilanciamento interiore ed esteriore, risvegliando a pieno la sensibilità del corpo. Tramite tecniche di accelerazione/rallentamento, tensione/rillassamento/segmentazione del corpo, circolazione del qi (energia) in ogni giuntura, il coreografo guiderà i partecipanti a una diversa relazione con lo spazio e la presenza scenica. Nella parte creativa, i partecipanti e il coreografo discuteranno insieme il concept di “polli d’allevamento”, sia in due contesti geograficamente e culturalmente diversi (la Cina e l’Italia) sia in un contesto comune (la danza). I contributi, le riflessioni e le esperienze dei partecipanti verranno incorporati gradualmente e tramite improvvisazioni per comporre il risultato del workshop che verrà presentato al pubblico.
Danzatore e coreografo, Er Gao utilizza danza, film, installazione e altre strategie creative. Laureato all’Accademia per le arti dello spettacolo di Hong Kong, nel 2007 a Canton ha fondato l’ErGao Dance Production Group (EDPG) che lavora in particolare sul teatro danza, l’arte pubblica e l’educazione alla danza. Tra il 2008 e il 2012 è stato invitato a partecipare a progetti con compagnie di danza internazionali tra cui la Rubatu Tanz (Germania), Angie Hiesl e Roland Kaiser (Germania), Limitrof Company (Francia), Emio Greco | PC (Olanda). Dal 2012 ha ricevuto commissioni da diverse organizzazioni e festival tra cui Ibsen International (Norvegia), Hong Kong Arts Festival, Jumping Frames Dance Film Festival, Guangdong Modern Dance Festival, Guangdong Modern Dance Company, DPAC Dance Company (Malesia), Shanghai Ming Contemporary Art Museum. In Italia ha partecipato a GenderBender Festival 2015 con Disco-Teca. Attualmente si trova a Zurigo per una residenza creativa sostenuta da Pro Helvetia.
MAR 4 – GIO 6 GIUGNO h 10:00 – 13:00
ANDRÉANE LECLERC – NADÈRE ARTS VIVANTS (Canada)
Contorsioni: apertura, ampiezza e movimento della colonna vertebrale
La contorsione è una tecnica corporea che vede il costante dialogo con il proprio corpo, che cerca l’apertura piuttosto che la volontà di piegarsi. Senza mai respingere i limiti, impariamo a collaborare con essi nel totale rispetto del corpo: il nostro strumento, il nostro partner. Questo workshop mira a demistificare la contorsione e renderla accessibile a tutti, condividendo una tecnica che eviti possibili lesioni incentrata su esercizi di flessibilità attivi e di allungamento profondo di fianchi e schiena. Questo workshop è rivolto a tutti gli artisti del corpo che desiderano migliorare, utilizzare o controllare la propria flessibilità, immergersi nella sensazione interiore del corpo e aprire ad un nuovo approccio usando queste conoscenze.
Andréane Leclerc, diplomata alla National Circus School (2001), immagina la contorsione come tecnica del corpo malleabile, capace di generare attraverso la spettacolarità un mondo fatto di sensazioni e immaginari mentali. Dal 2009 l’artista ha creato Di (x), InSuccube, Bath House, Cherepaka, MangeMoi, The Whore of Babylon ed è stata interprete in svariati progetti internazionali (The Tiger Lilies Perform Hamlet di Theater Republic). Nel 2013 ha conseguito la laurea in drammaturgia al Theater Department dell’UQAM e ha fondato Nadère Arts Vivants Company, di cui è direttrice artistica. Parallelamente all’attività performativa ha portato avanti anche la pratica pedagogica (Studio 303 in Montreal, La Gata Circo in Bogota, CEPRODAC in Mexico City, La Grainerie in Toulouse).
LUN 17 – MAR 18 GIUGNO h 10:00 – 13:00
HEMABHARATHY PALANI (India)
Kuchipudi technique
Il workshop è un’introduzione al Kuchipudi che combina diverse forme teatrali di danza con due distinte modalità: la rappresentazione drammatica, nella quale vengono utilizzate espressioni facciali e gesti delle mani, e il movimento fisico, puro e astratto. Nell’esecuzione vengono utilizzati principalmente mani e occhi, così come il gioco intricato delle gambe dà movimento a tutto il corpo.
Come le altre danze classiche indiane, anche la danza Kuchipudi fonda le sue origini nel Natyashastra.
La tradizione narra che fin da tempi immemorabili esistevano due forme di danza: Nattuva Mela e Natya Mela. La prima è evoluta nello stile di danza oggi conosciuto come Bharatanatyam, la seconda invece nel Kuchipudi. Qui la tecnica è vivace e scintillante, contraddistinta da una notevole fluidità nel movimento del busto e delle braccia, in contrasto con rapidi e secchi movimenti dei piedi.
Coreografa e danzatrice che vive e lavora a Bangalore, Hemabharathy Palani è uno dei talenti emergenti della danza indiana. Conosciuta per la sua fluidità e musicalità e per le sue evocative performance, la sua formazione nella danza Kuchipudi e Bharatanatyam è la base da cui sviluppa un linguaggio espressivo contemporaneo. Nel 2009 con la sua creazione Uruvam vince il Robert Bosch Young Choreographer’s Award e nel 2013 con Trikonanga si aggiudica il Public’s Fist Choice Award all’International Solo Tanz-Theater Festival di Stoccarda. Attualmente è Rehearsal Director all’Attakkalari Centre for Movement Arts di Bangalore, dove lavora anche come coreografa, danzatrice e insegnante.
MER 19 – GIO 20 GIUGNO h 10:00 – 13:00
SHAMEL PITTS E MIRELLE MARTINS – CIA SHAMEL PITTS (Stati Uniti, Brasile)
Creare complicità con l’altro
Il workshop si basa sulla ricerca che Mirelle Martins e Shamel Pitts hanno portato avanti nella creazione di Black Velvet, basata sull’ascolto di ciò che è tra noi, dentro di noi e intorno a noi, nel tentativo di far convivere affinità e differenze.
Artista performativo, danzatore e insegnante, Shamel Pitts si è diplomato alla Juilliard School ed è stato premiato con il Martha Hill Award per Excellence in Dance. Ha iniziato la sua carriera con BJM_Danse Montreal e Hell’s Kitchen Dance di Mikhail Baryshnikov. Attualmente insegna alla Harvard University e alla Julliard School, e si esibisce con Sharon Eyal e Gay Behar nella L-E-V Dance Company. È insegnante di Gaga, un linguaggio di movimento creato da Ohad Naharin, e ha insegnato per la Batsheva Dance Company e la Young Ensemble. Ha inoltre collaborato con Movement Invention Project, Springboard Danse Montréal, Netherlands Dance Theater Summer Intensive, SUNY Purchase, The Juilliard School.
MAR 2 – GIO 4 LUGLIO h 10.00 – 13:00
T.H.E. DANCE COMPANY (Singapore)
in collaborazione con Florence Dance Festival
Hollow Body
Il workshop si sviluppa attraverso una metodologia basata sull’improvvisazione, utilizzata della compagnia T.H.E Dance Company con l’intento di aiutare gli artisti a riconoscere i diversi stati della mente, del cuore e del corpo coinvolti nei movimenti. Attraverso semplici esercizi volti a liberare il fisico da inutili tensioni, si cerca di attingere a una comprensione più profonda del sé.
Per il concetto di “Hollow Body” è fondamentale imparare a produrre e convogliare l’energia organica nella sua forma più sincera così come acquisire la consapevolezza di evocare il movimento e gli impulsi provenienti dal profondo del corpo per creare una nuova espressione.
T.H.E Dance Company (The Human Expression Dance Company) è stata fondata nel 2008 a Singapore dal coreografo Kuiki Swee Boon. Si è imposta subito come una delle principali realtà del paese asiatico ed è ben presto diventata nota anche a livello internazionale con partecipazioni a festival quali Les Hivernales di Avignone e Oriente e Occidente a Rovereto. Caratterizzata da uno stile unico e da lavori di grande fisicità ed energia, la compagnia scava a fondo nell’esperienza umana universale. Al centro delle creazioni, una forte connessione con l’eredità e la storia collettiva di Singapore insieme ad profonde osservazioni sulla società moderna. La continua ricerca di un’espressione autentica ha portato Kuiki a sperimentare la metodologia dell’ “hollow body”, una pratica che mira a formare i danzatori come performer a 360° capaci di trasmettere l’essenza della loro identità e le esperienze vissute attraverso un approccio fisico, emotivo, filosofico e fortemente espressivo.
LUN 15 – MER 17 LUGLIO h 10:00 – 16:00
IRÉNÉE BLIN / DANIELE MARRANCA – CADMIUM compagnie (Francia)
Notazione Laban – dalla partitura coreografica ai protocolli performativi
Percorso teorico-pratico con performance finale
Il workshop, rivolto a danzatori, performer e professionisti del movimento, è incentrato sulla notazione (o cinetografia) Laban, sistema di scrittura pubblicato nel 1928 da Rudolf Laban che permette di analizzare il movimento umano e di conservarne una memoria per successive trasmissioni e interpretazioni.
Il linguaggio è costituito dall’integrazione di alcune nozioni quali il livello, la direzione, l’orientamento, l’ampiezza, la forza…
Il percorso teorico-pratico affronta i principi base della tecnica di notazione, il suo utilizzo nell’ambito delle opere coreografiche del XX secolo, gli sviluppi nell’opera coreografica contemporanea fino all’uso nell’atto performativo.
A conclusione del percorso formativo è prevista una performance collettiva con i partecipanti al workshop.
CADMIUM è una compagnia franco-italiana, fondata nel 2002, che sviluppa progetti artistici transdisciplinari (danza, musica, teatro, letteratura, arti visive, video, ecc.) degli artisti Irénée Blin, coreografa e notatrice, e Daniele Marranca, artista transdisciplinare e regista. CADMIUM compagnie propone spettacoli dal vivo, performance urbane, mostre, concerti, laboratori, corsi, azioni partecipative destinate a un largo pubblico.
COSTI DI ISCRIZIONE
Il costo di iscrizione per ciascun workshop è di 100 € che dà diritto a una card, usufruibile con un accompagnatore, che permette 10 entrate a scelta agli spettacoli di danza del Festival dal 3 maggio al 6 luglio 2019. Per poter usufruire appieno della card si consiglia di effettuare l’iscrizione il prima possibile e comunque non più tardi di 3 giorni prima dell’inizio di ciascun workshop.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni vanno effettuate via email all’indirizzo fabbricaeuropa.workshop@gmail.com indicando nell’oggetto “Iscrizione workshop + nome dell’artista” e allegando il proprio curriculum vitae artistico.
INFO
fabbricaeuropa.workshop@gmail.com
Tel 055 2638480 – 335 5209268