Oltre la linea
Mostra di Paola Adamo
· Dal 6 al 16 febbraio 2020 ·
Parc Bistrò
Parc Bistrò ospita, da giovedì 6 a domenica 16 febbraio Oltre la linea, una mostra di opere dell’artista Paola Adamo a cura di Graziano Staino.
Lo spazio riprodotto nei dipinti di Paola Adamo è in stretta correlazione con la concezione delle Eterotopie di Michel Foucault. Partendo dal concetto del filosofo francese, l’autrice pone la sua attenzione sulla transitorietà degli spazi e delle situazioni, interrogandosi sul loro significato. Quello che emerge è che un albergo, una metropolitana, un cimitero sono sì luoghi fisici e tangibili ma anche il rimando a uno spazio mentale, simbolico e costruito della cultura.
In questa mostra l’artista napoletana propone una selezione essenziale di opere che pongono l’accento sul significato fisico e simbolico della linea, con particolare riferimento alla linea gialla di metro e stazioni. Nei luoghi rappresentati la linea gialla assume valore di confine e limite ma invita anche a una riflessione sulla possibilità di superare i limiti e vedere oltre.
Oltre la linea.
“La pittura realista scansa le parole inutili.
S’impone da sé, raddoppia lo sguardo trasfigurandolo. Dopo, non guarderemo più le stesse cose – binari, pensiline, strisce gialle – come prima.
Paola Adamo ce ne ha svelato il mistero che ci inquieta.”
Graziano Staino
Ingresso libero negli orari di apertura di Parc Bistrò