Pablo Girolami
1878 Laboratorio sul movimento per cittadine/i
· a cura di Stazione Utopia
PARC ospita, martedì 7 novembre dalle 14.00 alle 16.30, un laboratorio gratuito sul movimento per cittadine/i, promosso da Stazione Utopia e condotto da Pablo Girolami, direttore della compagnia di danza IVONA.
Il coreografo e danzatore condurrà i/le partecipanti, dai 18 ai 78 anni, in un percorso ispirato dalla “grande passione per la vita e per le infinite variabili degli esseri viventi”, aperto a tutte le persone che vogliono cercare possibili corrispondenze tra corpo e musica, per scoprire in maniera personale il piacere del movimento. Ispirandosi ai felini, ai primati e agli uccelli si cercheranno le sintonie possibili tra armonia, animalità e dinamiche inusuali.
Pablo Girolami, nato a Neuchâtel, Svizzera, ha studiato presso la Tanz Akademie di Zurigo, dove si è diploma nel 2014. Ha iniziato la sua carriera professionale come ballerino a Wiesbaden/Darmstadt con l’Hessisches Staatsballett. Nel 2018 ha danza per Spellbound Contemporary Ballet. Dal 2017 ha creato per l’Hessisches Staatsballett, DeDa Production e Café Klatsch, EgriBianco Danza, Kseij Dance company, The LabCollective, TanzWerk101 Zürich, Ateneo della danza Siena. Attualmente è coreografo freelance e direttore artistico di IVONA, compagnia che ha fondato nel 2019.
Prenotazioni su www.stazioneutopia.com/komorebi
Il laboratorio fa parte di Komorebi | la luce che filtra, un ciclo di azioni performative che intendono favorire la relazione con il patrimonio culturale, il territorio e le comunità che lo abitano. Attraverso laboratori e azioni coreografiche il progetto dialoga in maniera fluida e simbiotica con esperienze culturali esistenti, dando corpo a pratiche di innovazione sociale e partecipazione culturale.
Komorebi è realizzato in collaborazione con Direzione regionale Musei della Toscana, NBDT, PARC Performing Arts Research Centre, RSA Il Giglio, Società di Danza Firenze, Ass. Ieri Oggi e Domani, Centro Metropolis, Consorzio Martin Luther King, IlPrisma, The Gate Florence Dance Urban School e grazie al contributo di Comune di Firenze | Autunno fiorentino 2023.