Formazione artistica

PARC si configura come un laboratorio, attivo tutto l’anno, per la creazione, la produzione e la diffusione delle diverse espressioni artistiche contemporanee con un focus importante anche sulla formazione artistica.

Workshop

Proporre dei percorsi formativi in ambito artistico è un elemento fondamentale per una progettualità che vuole mettere al centro la crescita delle nuove generazioni.

PARC promuove un’attività di workshop in cui vengono indagati e trasmessi i metodi di ricerca di artisti della scena nazionale e internazionale.

Laboratori rivolti a giovani professionisti, ma anche ad adolescenti e giovanissimi, per meglio lavorare su specifiche fasce evolutive di pensiero e di espressione.

Attraverso il rapporto diretto con gli artisti i partecipanti hanno la possibilità di saggiare le proprie conoscenze, di trovare le pratiche più appropriate per farlo e di sperimentare nuovi punti di vista dove trovare sintesi, metodo e chiarezza del proprio sapere.

Al termine di alcuni di questi percorsi formativi è prevista l’apertura al pubblico per un confronto diretto con gli spettatori.

Masterclass

Tra le attività di PARC è prevista anche la programmazione di  masterclass e seminari tenuti da alcuni tra i più significativi protagonisti della scena artistica internazionale.

I partecipanti potranno sperimentare tutte le potenzialità tecniche ed espressive dei diversi linguaggi del corpo, indagando, sotto la guida di grandi maestri, i flussi creativi e dinamici che le performing arts possono attivare.

Incontri / talk

Periodicamente PARC accoglierà incontri con artisti, coreografi e performer sui nuovi linguaggi espressivi della scena artistica oltre a conferenze e talks con studiosi, professori universitari, ricercatori nazionali e internazionali per approfondire le tematiche di più stringente attualità legate alla cultura contemporanea.

foto: Marco Caselli Nirmal